lunedì 3 maggio 2010

Un po' di urban music.

La musica hip-hop nasce principalmente negli U.S.A. diventando subito il genere degli afroamericani.
Dopo uno sviluppo molto ampio negli Stati Uniti e nel Sud America,la musica hip-hop e rap arriva anche in Italia,primo vero alfiere di questo genere è Jovanotti che però poi si stacca da questo genere prendendone solo le parti esteriori.
Apparte Jovanotti il rap in italia negli anni 80 era principalmente inglese(un esempio sono i Radical Stuff)ma poi negli anni 90 inizia la vera storia del rap italiano grazie allo sviluppo delle POSSE.
Nascono qui tantissimi artisti di grande talento tra reggamuffin e hip hop come BASSI MAESTRO,I SUD SOUND SYSTEM,99 posse,Caparezza,Isola Posse All Stars,Articolo 31,Africa Unite............
Dalla fine dei 90' la musica rap subisce un grandissimo cambiamento:si aggiungono rapper più commerciali e alcuni totalmente diversi dagli schemi presi dagli U.S.A. e dalla JAMAICA,compaiono rapper come Fabri Fibra,Nesli,Vacca,Ghemon Scienz,Kiave,Ensi,Negrè,Mondomarcio........che cambieranno la notorietà della musica rap nell'Italia.
La musica della blue-nox crew inizia a spopolare nell'underground quando un'album di Ghemon Scienz viene giudicato il migliore dell'anno;ottiene un grande successo anche Kiave con il suo album 7 respiri del 2007,la musica della blue-nox crew viene descritta fuori dagli schemi perchè ha un pensiero diverso dai rapper nostrani.
Fabri Fibra porta però la cultura rap al top della notorietà,quando Tradimento raggiunge la numero 1 della classifica album.
La musica urban oggi è lo stile più apprezzato dei giovani italiani.


Nessun commento:

Posta un commento