martedì 4 maggio 2010

Installare Linux:tutte le modalità di installazione.

Vorresti possedere un os graficamente bello,esente da virus,attrezzato di openoffice e molti programmi gratuiti???Smetti di sognare e installa linux.
Sostanzialmente ci sono tre modi per installare linux sul proprio pc:l'installazione tramite livecd,installazione tramite wubi e infine installazione su vmware player.
Partiamo dall'installazione tramite un LiveCD,ovvero l'installazione più vicina a quella di windows:proviamo ad installare OPENsuse 11.2 KDE(il mio linux preferito).
Inanzitutto scarichiamo l'iso di OPENsuse 11.2 (mettetelo in una cartella che vi ricordiate),poi scarichiamo CDburnex PRO (o qualsiasi masterizzatore che abbia la funzionalità ISO);a questo punto ci serve un CD-R vuoto sulla quale installare openSUSE 11.2.
Inserite il CD-R,aprite CDburnex PRO e selezionate masterizza immagine ISO tra le opzioni,cercate l'ISO dal ricercatore del programma e masterizzatela.
Spegnete il pc(senza togliere il CD contenente l'ISO),e avviate il computer.....e sotto il vostro sguardo meravigliato vedrete apparire OPENsuse(ma attenzione,non si è ancora installato sul vostro PC,mancano molti programmi e lo state utilizzando in LiveCD),da questa versione live potrete installare linux direttamente nel vostro PC(all'avvio potrete scegliere se avviare windows o linux).
La seconda è la più semplice ma la più limitata(potrete solo installare le varie versioni di UBUNTU,tramite wubi(scaricalo da qui),che è così semplice che non c'è bisogno di guide.
L'ultimo permette di utilizzare linux direttamente dal tuo windows tramite una macchina virtuale,scarichiamo vmware player (programma gratuito) e poi un os linux per vmware player,prendiamo ad esempio FEDORA 12 ,nella cartella download o sul sito c'è scritto la password da amministratore che dovete usare(è diversa da quella utente,senza quella da amministratore non puoi installare programmi su linux),in questo caso la password è thoughtpolice,aprite vmware,selezionare OPEN e aprite la cartella del os linux.
Troverete un icona con tre quadrati vicini (non scegliete l'icona dei tre quadrati blu disegnati su un hard-disck,scegliete un icona senza l'hard disck disegnato sotto:solo i tre quadrati blu),con scritto fedora 12 e avviatelo,godetevi linux direttamente da windows.
Per installare programmi su linux ricordatevi che ogni os supporta un tipo diverso di file(opensuse e fedora solo i file rpm e ubuntu e debian solo i file deb)e che esistono i linux GNOME(graficamente poco spettacolari e più semplice,come FEDORA12) e KDE(simile a windows 7,graficamente spettacolari ma più pesanti,come OPENsuse 11.2 KDE).
CIAO =)

Nessun commento:

Posta un commento