venerdì 7 maggio 2010

KDE vs GNOME





Bhè,ora che ho finalmente preso la mano col blog penso che sia ora di pubblicare uno dei soliti post di confronto tra i due big dei OS gratuiti(e di conseguenza tra GNOME e KDE):entra alla destra del ring il gecko verde,il the best dei sistemi linux kde...........OpenSUSE;entra alla sinistra del ring,l'os gnome più famoso del mondo..........Ubuntu.
Non sono un professionista e devo dire che anche se sto scrivendo dal mio fiammeggiante OpenSUSE,ho anche la versione 9.10 sul vmware player.
Il mio non è un punto di vista professionale,ma si può considerare come ciò che vede un comune
utente che è ancora attaccato a windows ma utilizza linux da un po' di tempo.
Partiamo con OPENsuse KDE:appena la schermata di caricamento verde col gecko finisce,vi si apre
davanti agli occhi una grafica tremendamente pazzescamente strepitosa,se volevate passare a Windows 7 possiamo dire che OPENsuse(e tutti i sistemi KDE)sono un seven gratuito.
Aprendo ubuntu(quindi un os GNOME)..........ORRORE!!!!!!!!!!!!!!!
Un desktop con due barre,una delle apps e dello start menù e l'altro delle pagine aperte,il tutto mixato con un terribile colore marron cacca che tiene su tutto su di se.
Sarà vero che GNOME è molto personalizzabile(ma anche KDE),ma uno dopo avere perso due ore ad installare un sistema operativo,si aspetterebbe un bel desktop al passo coi tempi senza dovere perderne altre 4 a mettere temi.
La funzionalità è non è certo dalla parte del GNOME desktop,fin troppo semplificato fin da diventare complicato(so che può sembrare un cencetto preso da un libro di filosofia,ma per me è così u.u),i programmi fungono allo scopo,ma non puntano certo ad eccellere,contrariamente al KDE desktop che ha apps pari al mac(nella multimedia)e a windows(ufficio,ma anche GNOME).
GNOME viene molto gestito dal terminale,per scaricare,uplodare ecc.....KDE non ne ha bisogno;però c'é da dire che in UBUNTU ci più programmi da scaricare ...............
L'ubuntu software center è molto utile e si può considerare un vero e proprio app store,dall'altra parte però OpenSUSE ha "YAST!"che è semplicemente ottimo.
OpenSUSE ha integrato già molti programmi:facebook chat integrata,plasmoidi con funzione twitter,tutti i software openoffice,Amarok per l'audio(migliore anche di iTUNES),kopete che è un nemico fidato di Empanthy(che ha finalmente sostituito Pidgin) e molti programmi che non vi faranno certo rimpiangere di avere scelto LINUX.
Ubuntu anche lui ha programmi molto utili e che fungono allo scopo Rhythmbox non è come Amarok ma è un ottimo software,poi ci sono tutti i software caratteristici di ubuntu,un empanthy che sostituisce Pidgin............
Dal punto di vista di molti siti famosi(esempio:linuxforu.com)è molto meglio OPENsuse di UBUNTU,che comunque è un ottimo os,ma io o nominato questo post KDE vs GNOME questo post è devo dire che mettendo a confronto i due BIG il migliore risulta essere proprio KDE.
Lasciate dei commenti con le vostre idee =)



Nessun commento:

Posta un commento